plus

Biografia Nicola Carraro

Nicola Fabio Carraro è nato nel maggio del 2002 a Padova e vive a Noventa Padovana (PD)

Nel 2008 sale per la prima volta in una minimoto e segue il corso “Futuro Pilota” dell’associazione sportiva 2RS;

Nel 2009 partecipa, vincendo, al trofeo sociale 2Rs nella categoria “primi passi” e chiude 1° in classifica generale. Partecipa, inoltre ad alcune manifestazioni UISP non competitive dimostrando buona attitudine;

Nel 2010 partecipa, con i colori del team STOP & GO, al Campionato UISP Regionale Emilia Romagna categoria “pulcini”, con esclusione delle prime due gare per non raggiungimento dell’età minima. Vince il trofeo Torre di Mosto nella stessa categoria;

Nel 2011 nasce la collaborazione con Stamas Racing e Iame Parilla che forniscono telai e motori. Partecipa al campionato Italiano e regionale Emilia Romagna minimoto UISP, classificandosi terzo in entrambi i trofei;

Nel 2012 sceglie un campionato nazionale più competitivo, ovviamente in accordo con la famiglia e partecipa al più blasonato e selettivo CIV, “Campionato Nazionale Ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana”categoria Junior A. I risultati non tardano ad arrivare e, grazie a 2 primi posti, 3 secondi, un terzo ed un quarto posto si aggiudica la maglia tricolore nella categoria Junior A, chiudendo al 1° posto la classifica generale. I risultati, determinati dalla maturità agonistica, dalla volontà oltre che dal piacere sempre dimostrato nella guida di una moto, inducono il pilota e la famiglia a continuare il percorso formativo.

Nel 2013 Nicola ha partecipato al CIV minimoto nella categoria junior B moto 40cc potenza alla ruota 13cv. Alla prima di campionato si aggiudica la pole ma a causa della pioggia cade in gara e chiude al 9 posto.

Il proseguo del campionato 2013 sarà il seguente:

  • 4° posto a Napoli;
  • 3° posto a Jesolo;
  • 3° posto a Corridonia;
  • 2° posto a Latina;
  • 3° posto a Pomposa.

Chiude con il 4° posto in classifica generale.

Nel 2014 partecipa al CIV Mini Gp con moto RMU 50 cc seguito dal Team Pasini. Il passaggio alle ruote da 12 pollici e a marce non è stato semplice, per il poco allenamento su questo tipo di motociclo. Il campionato si è sviluppato su 6 gare. Alla prima gara, il divario con i primi piloti è evidente anche se, tuttavia, chiude al 5° posto. Già dalla seconda gara il gap si riduce: pur classificandosi undicesimo, a causa di una scivolata al nono giro, dimostra di essere uno dei piloti più veloci. La terza tornata lo vede protagonista, aggiudicandosi il 3° posto al ridosso dei primi, dimostrando la maturità di non rischiare più del necessario: “l’importante era salire sul podio” dirà in seguito.

A Pomposa ha disputato due gare in due giorni. Nella giornata di sabato le qualifiche non si concludono nel migliore dei modi e lo vedono partire dalla settima casella ma, durante la gara 1 del sabato sera, forse per un po’ di fortuna, chiude 4° posto. Nella gara 2 della domenica, sempre partendo dalla settima casella, giro dopo giro si porta in seconda posizione, dandosi un cambio di posizione per diverse volte con il compagno di squadra. Con un sorpasso sull'esterno a tre curve dalla bandiera a scacchi si aggiudica la piazza d’onore.

Questi i risultati della stagione 2014:

  • 5° posto a Ortona;
  • 11° posto a Napoli;
  • 3° posto a Jesolo;
  • 4° posto a Pomposa;
  • 2° posto a Pomposa gara 2;
  • 3° posto a Ortona.

Chiude con il 3° posto in classifica generale.

Nel team Pasini Racing si è confrontato con meccanici e preparatori di alto livello che hanno imposto al pilota, professionalità e collaborazione per la messa a punto del mezzo. Nicola durante la stagione 2014 ha imparato a collaudare il mezzo comunicando sempre più informazioni allo staff che è riuscito, così, a preparare la moto al meglio per le sue caratteristiche.

Nel 2015 Nicola partecipa al CIV Premoto3 125cc con moto RMU ufficiale. Il passaggio alle ruote alte ha alzato il livello di difficoltà e di competitività, soprattutto se si è al primo anno in questa categoria. Il campionato si è sviluppato su 10 gare suddivise in 5 week end. Alla prima gara a sorpresa Nicola conquista il podio al terzo posto sia in gara 1 che in gara 2, in gara 3 si piazza al 5° posto e il 4° round lo chiude nuovamente in 3° posizione, ma poi qualcosa inizia a non andare per il verso giusto e il 5° e 6° round si piazza al 7 e 9° posto. Il resto della stagione prosegue con piazzamenti a metà classifica e numerosi guasti meccanici chiudendo il campionato al 7° posto in classifica generale.

Nel 2016 Nicola ottiene per meriti sportivi la deroga per l’iscrizione al CIV Moto3 250 e partecipa a 13 anni alla sua prima gara in Moto3 come pilota più giovane in griglia. La sfida è per lui esaltante anche se è pienamente consapevole di dover fare un anno da rookie per accumulare esperienza e l’anno prossimo esprimere al meglio le sue potenzialità. Con il supporto del TEAM MINIMOTO PORTOMAGGIORE in sella alla sua Honda inizia un’esperienza con meccanici esperti che lo aiuteranno ad affrontare i piloti italiani più agguerriti del CIV.

Nel 2017 il TEAM MINIMOTO PORTOMAGGIORE lo riconferma e gli affida una Mahindra ufficiale.

Ora è tempo di dimostrare e Nicola è pronto per conquistare i posti che contano nel CIV 2017 e competere in 2 o 3 gare nel CAMPIONATO MONDIALE JUNIOR MOTO 3.

Nel 2018 entra a far parte dei TALENTI AZZURRI. Nicola inizia la stagione al top della preparazione psicofisica con un weekend quasi perfetto. Chiude gara 1 al 2° posto e gara 2 al 4°. La notizia della convocazione da parte della FMI al CEV CAMPIONATO MONDIALE JUNIORES, gli fa tornare il sorriso, soprattutto perché parteciperà al week end del 29 aprile a Valencia e del 20 maggio a Le Mans in sostituzione al pilota Aaron Polanco infortunato nello sfortunato indidente del round 1 a Estoril. Nicola sostituirà il pilota spagnolo nel prestigioso TEAM LEOPARD.

Nel 2019 Ingaggiato dal team D34G per la partecipazione al CEV e al CIV con moto TM chiude 4.

Nel 2020 Resta nel team D34G ma a causa di un infortunio e del Covid 19 partecipa a solo 3 gare del CIV.

Nel 2021 viene ingaggiato dal Team Factory TM per sviluppare la moto ed accedere nel 2022 al mondiale, purtroppo a causa dei programmi sportivi di TM non verrà fatto sviluppo e la squadra verrà ritirata a fine campionato.

Nel 2022 inizialmente corre nel CIV con il team SM POS Corse concludendo 2° saltando due gare in quanto impegnato come sostituto nel Mondiale Moto3 con il team Avintia. Partecipa anche a diverse gare del JuniorGP con il Cross&Road Racing, finendo sempre in top ten.

Nel 2023 partecipa al JuniorGP in sella alla GasGas del team Aspar nella categoria Moto3, ottenendo una vittoria alla prima gara e dimostrandosi veloce per tutto il resto della stagione. Inoltre, gareggia anche nel CIV Moto3 con il team SM POS Corse, ottenendo quattro podi in sette gare disputate.

Nel 2024 prenderà parte al Mondiale Moto3 con il Team Angeluss MTA.

Photo Highlights